ti racconto un poco di me...
La mia formazione è umanistica e linguistica, da ragazza sognavo di tradurre saggi e romanzi. A metà degli anni ’80, dopo la scuola interpreti, il classico buon posto di lavoro e due figli, l’incontro con la medicina cinese innesca un processo di cambiamento che trasformerà profondamente la mia vita e le mie prospettive.
Seguendo mia madre nei suoi pellegrinaggi da uno specialista all’altro per cercare una soluzione a dolori cronici che le rendevano la vita difficile da quando era andata in menopausa, conobbi l’agopuntura, il massaggio e le tecniche corporee della medicina tradizionale cinese: e fu amore a prima vista.
Da allora non mi sono più fermata, sentivo che quella era la strada da seguire, iniziai un lungo percorso formativo, per diventare Operatore professionale di Tuina (massaggio tradizionale cinese) e Qigong (ginnastica terapeutica) ed essere abilitata all’insegnamento di queste discipline.
Ho studiato in Italia e all’estero con maestri e medici di fama internazionale ed ho seguito un periodo di tirocinio in Cina presso l’Università di Nanjing.
Nel 2005 la Regione Lombardia approva una legge per regolamentare le Discipline Bio Naturali ed istituisce un Registro degli Operatori in base alla Legge L.R. 2/2005 sulle DBN a cui sono iscritta.
Ho collaborato con alcuni centri per l’attività di trattamenti individuali e in qualità di docente con due Scuole di formazione per Operatori professionali di Tuina.
Dal 2020 con l’arrivo della pandemia e la chiusura dei centri con cui collaboravo, ho riconvertito la mia attività passando alla modalità online. Ho testato i social e Instagram è stato quello che ha risposto meglio e dove attualmente ho un largo seguito.
Tanta tenacia, dedizione e l’aiuto delle persone giuste mi hanno consentito di lanciare la mia attività e creare la Community di Bellaenergica.
Questa per me è stata l’esperienza più appagante dal punto di vista professionale; dopo diverse delusioni, ho preso la decisione di espormi in autonomia, con le mie competenze maturate in tanti anni di studio e pratica di questa disciplina ed ho anche scelto il pubblico a cui volevo rivolgermi: le Donne Over50, dalla menopausa in avanti.
Il mio lavoro è fatto di ascolto delle problematiche per dare un valido supporto alle donne che si rivolgono a me per coltivare flessibilità, vitalità e forza interiore affinché possano vivere appieno la loro Seconda Primavera, così come sto facendo io.